Skip to content

III.5 Termini e condizioni di utilizzo della piattaforma.   

 

  • Condizioni generali

 

Il gruppo di lavoro istituito presso la Link Campus University di Roma, costituito da Francesca Cavaliere, Cristina D’Agostini, Grazia De Libero, Paola D’Orsi, Giuseppina Morrone, Paola Ratini, Daniela Serra, Roberta Stecchiotti, nell’ambito del Master di II livello in Cultura 4.0: valorizzazione, marketing, tecnologia, finanza. Management per il museo del futuro ha sviluppato una piattaforma web denominata “ARTnGO” accessibile all’indirizzo ARTnGO.unilink.it progettata per consentire la connessione della domanda e dell’offerta di fruizione del patrimonio culturale diffuso su tutto il territorio all’interno di una community.

L’obiettivo è mettere insieme la richiesta delle persone che intendono realizzare un determinato percorso culturale con coloro che offrono un servizio di condivisione dell’esperienza intesa non solo come trasporto ma anche con la divulgazione delle proprie conoscenze.

Consentire dunque la condivisione dell’esperienza e dei relativi costi all’interno di una “Piattaforma”.

Le presenti condizioni generali hanno lo scopo di governare l’accesso e le condizioni di utilizzo della Piattaforma. L’Utente riconosce e accetta che ARTnGO non è parte di alcun accordo, contratto o relazioni contrattuali, di qualsiasi natura, conclusi tra i Membri della sua Piattaforma.

Si raccomanda un’attenta lettura delle condizioni di seguito riportate, nel momento della iscrizione attraverso la pagina “Facebook ARTnGO” o con la propria e-mail con le modalità specificate nelle modalità di registrazione, l’utente riconosce di aver letto e accetta tutte queste condizioni generali di utilizzo.

 

  1. Parole chiave del documento.

 

“Annuncio”: designa un annuncio su una proposta culturale pubblicata sulla piattaforma da un promotore;

“ARTnGO” assume il significato indicato nel precedente articolo 1;

“Condizioni generali di utilizzo”: designa le presenti condizioni generali di utilizzo;

“Account”: designa l’account che deve essere creato per diventare Utente e accedere a determinati servizi offerti dalla Piattaforma;

“Account Facebook”: assume il significato indicato nel seguente articolo 3.2;

“Utente”: fruitore della piattaforma, colui che ricerca e/o offre una proposta culturale;

”Promotore di viaggio”: designa l’Utente che usa la piattaforma per offrire di trasportare un altro soggetto gratuitamente e/o in cambio di un contributo alle spese;

“Promotore di percorso culturale”: designa l’utente che usa la piattaforma per offrire un percorso culturale ad un altro soggetto gratuitamente e/o in cambio di un contributo alle spese;

“Conducente”: colui che mette a disposizione il proprio mezzo di trasporto;

“Conferma di prenotazione”: assume il significato indicato nel seguente articolo 4.2.1;

“Contenuti per i membri”: assume il significato indicato nel seguente articolo 11.2;

“Utente”: designa qualsiasi soggetto che abbia creato un account sulla piattaforma;

“Contributo alle spese”: designa, per una determinata esperienza, la somma di denaro richiesta come contributo;

“Piattaforma”: assume il significato indicato nel precedente articolo 1;

“Prenotazione”: assume il significato indicato nel seguente articolo 4.2.1;

“Servizi”: designa tutti i servizi offerti da ARTnGO tramite la piattaforma;

“Sito Web”: designa il sito web accessibile all’indirizzo www.ARTnGO.com;

“Percorso culturale con trasporto”: assume il significato indicato nel seguente articolo 4;

“Viaggi con trasporto”: assume il significato indicato nel seguente articolo 4;

 

  1.    Registrazione sulla Piattaforma e creazione di un account

3.1.    Condizioni di registrazione sulla Piattaforma

La Piattaforma può essere utilizzata da persone di età pari o superiore a 18 anni. La registrazione sulla Piattaforma di un minorenne è severamente vietata. Accedendo, utilizzando o registrandosi sulla piattaforma, l’utente dichiara e garantisce di aver compiuto 18 anni.

3.2.    Creazione di un account

La piattaforma consente agli utenti di inviare e visualizzare annunci e interagire tra loro per programmare un itinerario culturale. È possibile solo visualizzare gli annunci se non si è registrati sulla piattaforma ma non è possibile pubblicare un annuncio o prenotare un percorso di visita senza aver prima creato un account ed essere diventato un utente.

Per creare l’Account, è necessario:

  1. a)  compilare tutti i campi obbligatori del modulo di registrazione;
  2. b) accedere al proprio account Facebook tramite la nostra piattaforma (di seguito, “Account Facebook”). Utilizzando tale funzionalità, l’utente comprende che ARTnGO avrà accesso pubblicherà sulla piattaforma e conserverà alcune informazioni acquisite dall’Account Facebook. È possibile eliminare il collegamento tra il proprio account e l’Account di Facebook in qualsiasi momento attraverso la sezione “Verifiche” del profilo. Per registrarsi sulla Piattaforma, è necessario aver letto ed accettato queste Condizioni generali di utilizzo e la Informativa sulla privacy che dovrà essere predisposta con apposito form.

Quando crea l’Account, a prescindere dal metodo scelto, l’utente accetta di fornire informazioni accurate e veritiere, e di aggiornarle dal proprio profilo o informando ARTnGO in modo da garantirne la rilevanza e l’accuratezza per tutta la durata dei suoi rapporti contrattuali con ARTnGO.

Nel caso di registrazione via e-mail, l’utente accetta di tenere segreta la password scelta al momento della creazione dell’Account e di non comunicarla a nessuno. Se l’utente perde o rivela la propria password deve darne immediata comunicazione ad ARTnGO. Unico responsabile per l’utilizzo dell’Account da parte di terzi è l’utente, a meno che non abbia provveduto espressamente ad informare ARTnGO della perdita, del potenziale uso fraudolento da parte di terzi o della divulgazione della propria password a terzi.

L’utente si impegna a non creare o utilizzare, sotto la propria identità o quella di terzi, Account diversi da quello inizialmente creato.

3.3.  Verifica

Per garantire la trasparenza e la tracciabilità degli utenti ARTnGO può aumentare la sicurezza o prevenire o rilevare frodi, istituire un sistema per la verifica di alcune delle informazioni fornite sul profilo. Ciò vale particolarmente quando l’utente immette il numero di telefono o fornisce un documento di riconoscimento.

L’utente è consapevole e accetta che qualsiasi riferimento sulla piattaforma o sui servizi a informazioni “verificate”, o qualsiasi termine simile, significa solo che un utente ha superato con successo la procedura di iscrizione e verifica esistente sulla piattaforma o dei servizi al fine di fornire ulteriori informazioni, ma in nessun caso ARTnGO può garantire la veridicità, l’affidabilità o la validità delle informazioni oggetto della procedura di verifica.

  1.    Uso dei Servizi

4.1.    Pubblicazione di Annunci

In qualità di utente e purché siano soddisfatte le condizioni qui di seguito indicate, è possibile creare e pubblicare annunci e/o informazioni, fare domande, condividere esperienze sulla piattaforma inserendo alcune indicazioni quali date, orari, punti di ritrovo, arrivo, numero di posti in macchina, presentazione del percorso, eventuali opzioni disponibili, importo del contributo alle spese e varie altre informazioni…).

L’utente è autorizzato a pubblicare un annuncio di offerta di esperienza solo se ricorrono le seguenti condizioni e/o requisiti:

  • tipologia di percorso offerta con indicazione dei luoghi di visita;
  • formazione personale (esperto, cultore, appassionato locale, socio di associazioni culturali) o altro…
  • proprietario del veicolo;
  • veicolo dotato di assicurazione per terzi valida e veicolo con revisione aggiornata;
  • insussistenza di controindicazioni o incapacità di natura medica alla guida
  • patente di guida in corso di validità;
  • pubblicazione di un unico annuncio sulla piattaforma per lo stesso viaggio;
  • dichiarazione del numero dei posti disponibili;
  • tutti i posti offerti devono essere dotati di cintura di sicurezza, anche se il veicolo è omologato con sedili sprovvisti di cintura di sicurezza;

L’utente riconosce e accetta di essere l’unico responsabile per il contenuto dell’annuncio pubblicato sulla piattaforma. Di conseguenza dichiara e garantisce l’accuratezza e la veridicità di tutte le informazioni contenute nell’annuncio e si impegna a condurre l’itinerario culturale alle condizioni descritte nell’annuncio.

Se l’annuncio è conforme alle condizioni generali di utilizzo, sarà pubblicato sulla piattaforma e quindi visibile agli utenti e a tutti i visitatori, anche non utenti, che eseguono una ricerca sulla piattaforma o sul sito web di partner ARTnGO che si riserva il diritto, a sua esclusiva discrezione e senza preavviso, di non pubblicare o rimuovere, in qualsiasi momento, qualsiasi annuncio non conforme alle condizioni generali di utilizzo o che consideri come dannoso per la sua immagine, quella della piattaforma o quella dei servizi.

L’utente riconosce e accetta che i criteri presi in considerazione per la classificazione e l’ordine di visualizzazione dell’annuncio tra gli altri annunci sono ad esclusiva discrezione di ARTnGO.

4.2. Prenotazione di un percorso culturale

ARTnGO ha istituito un sistema di prenotazione on-line dei percorsi culturali. E’ possibile condividere non solo l’esperienza emozionale ma anche il trasporto che vengono offerti sulla Piattaforma. Quando un utente è interessato a un Annuncio può effettuare una richiesta di prenotazione online.

Solo dopo la convalida della richiesta di prenotazione l’utente riceve una conferma di prenotazione.

Al momento della conferma della prenotazione, ARTnGO invierà il numero di telefono del promotore culturale e/o del conducente (se l’utente usufruirà anche del trasporto). La conferma della prenotazione è vincolante e l’utente è l’unico responsabile per l’adempimento del contratto.

 

4.3.  Viaggio in condivisione

 

I “viaggi in condivisione” prevedono l’offerta delle proprie risorse consentendo di mettere a disposizione di un utente le proprie risorse e al tempo stesso beneficiare delle risorse di un altro utente che potrebbe essere interessato a sua volta a condividere l’esperienza. Nel momento in cui viene fatta l’offerta da parte di un utente, ARTnGO metterà in contatto i due utenti disposti a condividere il percorso con le proprie risorse a disposizione. L’Utente è l’unico responsabile per l’organizzazione dei percorsi e si assume i rischi legati a cancellazioni ed eventuali modifiche dei dettagli del percorso.

 

4.3.1   Sistema di revisione

 

ARTnGO incoraggia l’utente a lasciare un feedback sulla propria esperienza. Il feedback dell’Utente viene pubblicato sulla Piattaforma ed è visibile.

L’utente ha la possibilità di rispondere a un feedback che un altro utente ha lasciato sul proprio profilo entro 14 giorni a decorrere dalla data di ricezione del feedback.

 

4.3.2.    Moderazione

 

L’Utente riconosce e accetta che ARTnGO si riserva il diritto di non pubblicare o eliminare qualsiasi feedback, domanda, commento o risposta se ritiene che il suo contenuto violi queste condizioni generali di utilizzo.

 

4.3.3.    Limite

 

ARTnGO si riserva il diritto di sospendere l’Account di un promotore e di limitare l’accesso ai servizi o risolvere le presenti condizioni generali di utilizzo nel caso in cui lo stesso abbia ricevuto almeno tre feedback negativi.

  1. Condizioni finanziarie

L’accesso e la registrazione sulla piattaforma, così come la ricerca, la visualizzazione e la pubblicazione di annunci, sono gratuiti. Viceversa è previsto un contributo per il servizio offerto da ARTnGO alle seguenti condizioni.

5.1. Contributo alle spese

Il contributo alle spese è determinato dal promotore, sotto la sua esclusiva responsabilità. È severamente vietato trarre profitto in qualsiasi modo dall’utilizzo della nostra Piattaforma.

  1. Scopo non commerciale e non aziendale dei servizi e della piattaforma

L’Utente accetta di utilizzare i Servizi e la Piattaforma al solo scopo di essere messo in contatto, su base non aziendale e non commerciale, con persone che desiderano condividere una esperienza sia gratuitamente con l’offerta delle proprie competenze e delle proprie risorse e/o dietro pagamento di una somma quale contributo dei costi. Il promotore si impegna a non richiedere un contributo alle spese superiore ai costi effettivamente sostenuti e che potrebbe generare un profitto. Il promotore è il solo responsabile per il calcolo del contributo richiesto per l’esperienza e per la verifica che l’importo richiesto non superi i costi effettivamente sostenuti (esclusa la quota dei costi di servizio).

ARTnGO si riserva il diritto di sospendere l’Account nel caso in cui il promotore utilizzi la piattaforma traendo un profitto a proprio vantaggio senza il rispetto dei termini e delle condizioni qui riporta

  1.    Politica di cancellazione

 

7.1.    Condizioni di rimborso in caso di cancellazione

Nel caso di cancellazione o annullamento dell’esperienza proposta, verrà data comunicazione nelle 12 ore precedenti la partenza dell’itinerario e la proposta sarà offerta nuovamente sulla piattaforma e messa a disposizione degli utenti.

7.2.    Diritto di recesso

L’utente una volta fatta la prenotazione non ha diritto di recedere nei confronti di ARTnGO fino al momento in cui ci sono delle esperienze in corso di svolgimento o già prenotate.

Il promotore può interrompere i propri rapporti contrattuali con ARTnGO in qualsiasi momento, senza costi e senza fornire alcuna motivazione. Per farlo, è sufficiente andare alla scheda “chiudi il mio account” della pagina del profilo.

  1. Comportamento dei promotori e degli utenti della piattaforma

Il promotore riconosce di essere l’unico responsabile per il rispetto di tutte le leggi, i regolamenti e gli obblighi applicabili all’utilizzo della piattaforma. Inoltre, si impegna al rispetto delle seguenti condizioni:

  • non utilizzare la Piattaforma per scopi professionali, commerciali o di lucro;
  • non inviare ad ARTnGO -in particolare al momento della creazione o dell’aggiornamento dell’account- o ad altri Utenti informazioni false, fuorvianti, dannose o fraudolente;
  • non parlare o comportarsi in qualsiasi modo o pubblicare qualsiasi contenuto sulla piattaforma di natura diffamatoria, ingiuriosa, oscena, pornografica, volgare, offensiva, fuori luogo, violenta, minacciosa, molesta, razzista o xenofoba o con connotazioni sessuali, che contenga incitamento alla violenza, discriminazione o odio, attività che incoraggiano o l’uso di sostanze illegali, o più in generale in contrasto con gli scopi della Piattaforma, che potrebbe violare i diritti di ARTnGO o di un terzo o che sia contrario al buon costume e/o all’ordine pubblico;
  • possesso di un’assicurazione di responsabilità civile valida al momento del viaggio e possesso di una patente di guida valida;
  • a condurre il viaggio come descritto nell’Annuncio e a rispettare i tempi e i luoghi concordati con gli altri Utenti (in particolare luogo di incontro e di scarico);
  • rispettare i diritti e l’immagine di ARTnGO in particolare i suoi diritti di proprietà intellettuale;
  • non aprire più di un account sulla piattaforma e a non aprire un Account a nome di terzi;
  • non accettare o effettuare il pagamento al di fuori della Piattaforma;
  • non è responsabile dei siti collegati tramite link all’interno delle schede relative ai luoghi di interesse culturale né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo;
  • rispettare queste condizioni generali di utilizzo e l’Informativa sulla privacy.

 

  1. Sospensione di account, limitazione dell’accesso e l’utilizzo della piattaforma e sospensione account.

ARTnGO si riserva la facoltà di sospendere, limitare l’accesso e l’utilizzo della Piattaforma, o sospendere temporaneamente o permanentemente l’account immediatamente e senza preavviso in caso di violazione delle presenti condizioni generali di utilizzo da parte dei promotori e degli utenti o se ha un motivo reale di ritenere che questo sia necessario per tutelare la sua sicurezza e la sua integrità, quella degli utenti o di terzi, o ai fini di prevenzione di frodi;

Quando ciò dovesse risultare necessario, il promotore e/o utente sarà informato dell’applicazione di tale misura al fine di consentirgli di fornire le proprie motivazioni ad ARTnGO che deciderà, a suo insindacabile giudizio, se rimuovere o meno le misure applicate.

 

  1. Dati personali

Nel contesto dell’utilizzo della Piattaforma da parte del promotore e dell’utente ARTnGO raccoglierà ed elaborerà alcuni dei dati personali. Utilizzando la piattaforma ed effettuando la registrazione come promotore e/o come utente si riconosce e si accetta il trattamento dei propri dati personali da parte di ARTnGO nel rispetto della normativa vigente e delle disposizioni della informativa sulla privacy.

  1.    Proprietà intellettuale

11.1.    Contenuto pubblicato da ARTnGO

In relazione ai contenuti forniti dai suoi promotori e utenti, ARTnGO è l’unico titolare di tutti i diritti di proprietà intellettuale relativi al Servizio, alla Piattaforma, il suo contenuto (in particolare testi, immagini, disegni, loghi, video, suoni, dati, grafica) e al software e ai database che ne assicurano il funzionamento.

ARTnGO concede un diritto non esclusivo, personale e non trasferibile di utilizzare la piattaforma e i Servizi, per uso personale e privato, su base non commerciale e in conformità alle finalità della piattaforma e dei servizi.

È vietato qualsiasi altro uso o sfruttamento della piattaforma e dei Servizi, e del loro contenuto, senza la previa autorizzazione scritta di ARTnGO. In particolare, all’Utente è fatto assoluto divieto di riprodurre, modificare, adattare, distribuire, rappresentare e diffondere pubblicamente la Piattaforma, i Servizi e il contenuto, con l’eccezione di quanto espressamente autorizzato da ARTnGO.

11.2.    Contenuto pubblicato dall’Utente sulla Piattaforma

Al fine di consentire la fornitura dei servizi, e in conformità con l’obiettivo della piattaforma, il promotore e l’utente concedono ad ARTnGO una licenza non esclusiva di utilizzare il contenuto e i dati forniti nel contesto dell’uso da parte ARTnGO. Per consentire ad ARTnGO di distribuire tramite la rete digitale e in conformità con qualsiasi protocollo di comunicazione (in particolare Internet e rete mobile), e per fornire il contenuto della piattaforma al pubblico, il promotore e l’utente autorizzano ARTnGO in tutto il mondo e per tutta la durata dei suoi rapporti contrattuali a riprodurre, rappresentare, adattare e tradurre il Contenuto dell’Utente come segue:

  • il promotore autorizza ARTnGO a riprodurre tutto o parte del contenuto dell’offerta su qualsiasi supporto di registrazione digitale, noto o ancora sconosciuto, e in particolare su qualsiasi server, hard disk, scheda di memoria, o qualsiasi altro supporto equivalente, in qualsiasi formato e con qualsiasi procedimento, noto o ancora sconosciuto, nella misura necessaria per qualsiasi operazione di archiviazione, backup, trasmissione o download correlata al funzionamento della piattaforma e alla fornitura del servizio;
  • il promotore autorizza ARTnGO ad adattare e tradurre il contenuto dell’offerta e di riprodurre questi adattamenti su qualsiasi supporto digitale, attuale o futuro, come indicato al punto precedente, con l’obiettivo di fornire un migliore servizio, in particolare in diverse lingue. Tale diritto comprende in particolare la possibilità di apportare modifiche alla formattazione del contenuto dell’offerta, con il rispetto del suo diritto morale, dell’impostazione grafica della piattaforma e/o di renderlo tecnicamente compatibile in vista della sua pubblicazione tramite la piattaforma.
  1.    Ruolo della piattaforma ARTnGO

ARTnGO costituisce una piattaforma di networking online in cui i promotori  possono creare e pubblicare esperienze di viaggio, annunci di trasporto sia gratuiti con la condivisione di mezzi e risorse sia dietro pagamento di un corrispettivo. Tali annunci possono essere visualizzati dagli utenti al fine di conoscere le condizioni dell’esperienza al fine di mettere in contatto direttamente sulla piattaforma l’offerta con la domanda.

ARTnGO non ha alcun controllo sul comportamento dei propri fruitori della piattaforma. Dunque il fruitore riconosce e accetta che ARTnGO non controlla la validità, la veridicità o la legalità delle proposte, degli annunci e delle offerte in generale. Il ruolo di ARTnGO è da intermediario dell’offerta culturale condivisa  pertanto, ARTnGO non fornisce alcun servizio di trasporto e non offre direttamente esperienze di viaggio.

I fruitori (promotori e utenti) agiscono sotto la loro esclusiva e piena responsabilità.

Nella sua qualità di intermediario, ARTnGO non può essere ritenuta responsabile per i contenuti dell’offerta proposta e dell’eventuale verificarsi si un sinistro durante il viaggio.

  1. Funzionamento, disponibilità e funzionalità della Piattaforma

ARTnGO cercherà per quanto possibile di mantenere la piattaforma accessibile 7 giorni alla settimana e 24 ore al giorno. Tuttavia, l’accesso alla piattaforma può essere temporaneamente sospeso, senza preavviso, a causa di interventi tecnici di manutenzione, migrazione o aggiornamento, oppure a causa di interruzioni o limitazioni legate al funzionamento della rete.

Inoltre, ARTnGO si riserva il diritto di modificare o sospendere in tutto o in parte l’accesso alla piattaforma o alle sue funzionalità, a sua esclusiva discrezione, temporaneamente o permanentemente.

 

  1.    Modifiche alle Condizioni generali di utilizzo

Le presenti Condizioni generali di utilizzo e i documenti integrati per riferimento rappresentano l’intero accordo tra il promotore e ARTnGO e tra l’utente e ARTnGO relativo all’utilizzo dei servizi. Qualsiasi altro documento, in particolare ogni menzione relativa alla Piattaforma (FAQ ecc.), ha il solo scopo di fornire indicazioni.

ARTnGO può modificare le presenti condizioni generali di utilizzo al fine di adattarle al suo ambiente tecnologico e commerciale e di rispettare la legislazione in vigore. Qualsiasi modifica alle presenti condizioni generali di utilizzo sarà pubblicata sulla piattaforma indicando la data di entrata in vigore e l’utente sarà avvisato da ARTnGO prima che entri in vigore.

  1.  Legge applicabile – Controversie

Le presenti condizioni generali di utilizzo sono scritte in lingua italiana e soggette alla legge italiana.

È anche possibile, se necessario, presentare i propri reclami relativi alla nostra piattaforma o ai nostri servizi sulla piattaforma di risoluzione delle controversie.

 

III.6 Traduzione

Il sito è impostato in lingua italiana ed in lingua inglese.

 

Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close