ARTn'GO
è un progetto innovativo che si occupa di mettere in relazione utenti interessati all’arte e alla cultura, a scoprire luoghi e percorsi alternativi al di fuori dei grandi itinerari, fornendo loro una piattaforma ove attingere contenuti scientificamente autorevoli, allo scopo di favorire un mondo più vivibile, dove capitale culturale e capitale sociale interagiscono nei valori più alti della convivenza civile e della eco-sostenibilità.
ARTn'GO
è pensata per chi è interessato a far emergere tutto quel patrimonio di esperienze culturali diffuse, condividendo conoscenza, competenze e mezzi con una community di viaggiatori curiosi ed entusiasti, per un'esperienza autentica e coinvolgente, consapevoli che "l'Italia non sono solo 4 meravigliose città d’arte. Ma è fatta di altri Territori, egualmente unici e irripetibili".

Sono architetto, specializzata in restauro, gestione e conservazione dei beni culturali. Vivo e lavoro a Roma. Viaggiare mi fa sentire viva, la mia valigia è sempre pronta. Fin da piccola, con la mia famiglia, ho attraversato l’Europa, visitando grandi città ma anche piccoli centri, alla ricerca di posti genuini. Oggi, quando mi organizzo con amici o familiari anche per luoghi più lontani, l'itinerario è sempre flessibile: credo che per assaporare appieno un viaggio occorra assecondare le sensazioni del momento, incontrare nuove persone e condividere con loro storie, aneddoti, esperienze, impressioni e cultura.
Sono un’archeologa di Roma con una specializzazione in archeologia classica e un’esperienza ventennale in attività di ricerca e di scavo; dal 2000 lavoro al Mibact ed attualmente mi occupo di tutela e valorizzazione dei beni archeologici della capitale. Ricostruire la vita di un’antica civiltà attraverso lo scavo, lo studio delle testimonianze materiali e delle fonti scritte, implica un lavoro di equipe, di condivisione di competenze e professionalità, che si avvale di strumenti informatici e tecnologici e trova nelle rete il suo privilegiato strumento di comunicazione. Per questa mia diretta esperienza credo fortemente nel nostro progetto: condividere conoscenze ed esperienze, promuovere reti, per generare, sul territorio, cultura.
Sono avvocato e da oltre vent’anni lavoro presso il MiBACT, prima presso il Museo di Capodimonte di Napoli e attualmente presso il Complesso Monumentale della Pilotta di Parma, dove mi occupo di promozione e valorizzazione del patrimonio culturale. Ritengo che lavorare a stretto contatto con i beni culturali rappresenti un privilegio che stimola ogni giorno la mia curiosità e consente di accrescere le mie conoscenze. Amo scoprire luoghi d'arte e credo fortemente nella condivisione delle risorse, per questo auspico che il nostro lavoro possa aprire nuovi orizzonti e accompagnarci in percorsi culturali meno conosciuti ma altrettanto suggestivi.
Architetta specializzata in recupero e valorizzazione del patrimonio storico artistico fra Siena, Roma e l’Europa, sono attualmente responsabile dei progetti culturali del Comune di Siena. La fruizione sostenibile e innovativa dei Beni Culturali, tema su cui ho pubblicato diversi contributi, e la dimensione europea del pensiero, sono principio cardine della mia storia professionale: socia Icomos, dal 2011 collaboro con il Consiglio d'Europa per la valutazione di Itinerari Culturali; dal 2016 faccio parte del "Pool of potential experts for the Panel of European Capitals of Culture" e del programma internazionale “Courants du Monde” organizzato dal governo francese sull'Economia della Cultura.
Sono Giuseppina Morrone, scenografa. Mi occupo di coordinamento del personale, comunicazione e collaborazione a mostre temporanee in un meraviglioso sito del MiBACT che è l'Istituto Villa Adriana e Villa d'Este a Tivoli. Da appassionata d'arte e operatrice nel settore da tanti anni, nonché instancabile viaggiatrice, ho sempre cercato di condividere le mie esperienze di viaggio attraverso la comunicazione social e i miei racconti testuali e fotografici, affinché il maggior numero di persone possibile potesse conoscere quei luoghi dell'Italia meno noti, ma spesso anche più affascinanti e suggestivi, rispetto alle città più conosciute. Questo è il motivo per cui mi sono lasciata coinvolgere con entusiasmo da questo progetto.
Il mio lavoro di traduttrice-interprete all’Ufficio Cooperazione Internazionale del Ministero della Giustizia mi ha dato l’opportunità di trasformare la mia innata passione per l’apprendimento delle lingue in una professione gratificante utilizzandole come mezzo di scoperta e di comprensione di ciò che è altro da me, tanto più in un settore così ricco e dinamico come la cooperazione internazionale. Qui il linguaggio si fa strumento di mediazione tra diversi sistemi di regolamentazione e di organizzazione della vita sociale. In questa prospettiva l’arte mi ha sempre incuriosito per la duplice veste di mezzo espressivo e frutto tangibile di talento, percorsi e contaminazioni.
Sono laureata in Ingegneria civile e lavoro al Mibact. Vivo e lavoro in Sardegna dalla quale mi piace spostarmi frequentemente per conoscere luoghi sempre diversi anche se, confesso, non vivrei da nessun’altra parte al mondo. La passione per i viaggi, la fotografia e i luoghi d’arte sono la mia ricchezza nella consapevolezza che il continuo confronto e la scoperta di paesaggi, culture e paesi sempre diversi rendono magnifico il nostro stare al mondo. Viviamo nel paese più bello del mondo e questo ci ha reso “ammalati” di bellezza. Non ci basta mai.
Sono un architetto, nata a Roma dove vivo da sempre e dove lavoro principalmente nel campo dei beni culturali. Dal 2002 svolgo la mia attività presso la Città Metropolitana di Roma Capitale occupandomi del restauro e della valorizzazione del patrimonio storico-artistico dell'Ente e del suo territorio. Amo la mia città per l'immenso valore culturale che essa racchiude, ma dalle molte occasioni di confronto con realtà artistiche meno note del territorio circostante ho maturato la consapevolezza di impegnarmi per la loro divulgazione e valorizzazione, certa che possano emozionare ed offrire un generoso arricchimento della conoscenza collettiva.